Quali sono i migliori social network aziendali?

Quali sono i migliori social network aziendali?

L’importanza di utilizzare le giuste piattaforme per raggiungere obiettivi concreti. Oggi parliamo di Social Network Aziendali.

L’avvento dei social media e dell’era digitale ha portato ad un’evoluzione per le aziende di ogni settore. Oggi abbiamo la possibilità di essere connessi da qualsiasi parte del mondo, è più facile mantenere i contatti con persone a distanza e viene favorita a livello aziendale quella che è la creatività e l’innovazione

Di tutte le nuove invenzioni tecnologiche quella che più ha portato ad uno stravolgimento dei modelli di business è la nascita dei social media. Non solo perché facilitano la comunicazione tra l’azienda e il consumatore finale, ma anche perché permettono di avere una presenza e una visibilità costante, cosa che i vecchi modelli di pubblicità non consentivano. È tutto più immediato e facile.

Le varie piattaforme come Facebook, Instagram, Linkedin ecc.. hanno completamente trasformato il modo in cui le aziende interagiscono con il loro pubblico e anche come si presentano. L’opportunità che ci viene offerta tramite questi canali (cioè di raggiungere una vasta gamma di clienti) fa sì che sia impossibile esimersi dall’averli e soprattutto dall’utilizzarli per raggiungere obiettivi aziendali concreti

A cosa servono i social network aziendali?

A cosa servono i social network aziendali?

Il ruolo principale delle piattaforme social è quello di comunicare. Ci permettono di fidelizzare i clienti, creare una relazione con loro e generare nuovi contatti. Inoltre, sono ottimi strumenti per migliorare la Brand Awareness e la Brand Reputation.
Nell’era dove le persone vogliono tutto e subito, i social network aziendali diventano fondamentali, ad esempio per il customer service. Ci permettono di dare risposte immediate ai nostri consumatori, fornendogli un servizio migliore e di qualità. 

Molto spesso le aziende non si rendono conto delle potenzialità di questi strumenti e di come vadano necessariamente inseriti all’interno di una strategia di business. L’errore più comune che si fa è quello di pensare che basti scaricare le app, scrivere qualche contenuto ogni tanto senza una logica oppure senza un obiettivo e il gioco è fatto. Ma non solo, si commette anche l’errore di pensare che chiunque possa gestire una pagina social, quando la verità è che per ottenere dei risultati, aumentare il fatturato e generare nuovi lead bisogna affidarsi a chi ha studiato le strategie di marketing e conosce bene il mondo del digitale. 

Essere presenti non basta e non ci differenzia nemmeno dai nostri competitor sul mercato. Bisogna analizzare il mercato e strutturare delle strategie mirate, grazie all’aiuto di figure esperte come il Social Media Manager, il Social Specialist o un Consulente Social Media.

Come si gestiscono i social network?

Come si gestiscono i social network?

Prima abbiamo parlato di strategia e di quanto sia fondamentale crearne una efficace per avere successo tramite le varie piattaforme.

I punti da tenere in considerazione sono:

  1. Definire un piano editoriale con obiettivi, target, ecc..
  2. Analizzare quali possono essere i rischi per prevenirli ed evitare problemi.
  3. Analizzare e studiare i competitor.
  4. Analizzare il cliente tipo e vedere su quali social network è più attivo.
  5. Definire le risorse economiche e le tempistiche.
  6. Analizzare e monitorare costantemente i risultati

Creare una strategia con tutti questi elementi gioverà e porterà vantaggi alla tua azienda. Devi però tenere ben presente che anche i contenuti sono fondamentali quando si parla di gestione dei social network aziendali. Infatti, sulla base di ciò che scriverai nella tua strategia dovrai creare dei post nei vari canali che siano di aiuto al tuo pubblico, che gli diano un valore e che li portino ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.

Quali sono quindi i migliori social per un’azienda?

Quali sono quindi i migliori social per un’azienda?

Adesso che hai compreso quanto sia importante per la tua azienda gestire al meglio i social network, è il momento di capire quali scegliere e su quale costruire la base strategica per il tuo business online.

Attualmente esistono più di 250 piattaforme social attive, ognuna con delle caratteristiche ben precise e specifici target. Non è necessario essere presenti su tutte, perché è impossibile riuscire a gestirle in modo corretto e puntuale, ciò che conta è trovare quelle giuste per il proprio settore e sulla quale creare delle strategie efficaci.

Non c’è ovviamente una risposta univoca, per scegliere quali social utilizzare bisogna considerare alcuni fattori fondamentali:

  • gli obiettivi, ogni strategia che si rispetti deve essere costruita sulla base di obiettivi concreti che l’azienda può raggiungere e una volta definiti, si può scegliere quale social utilizzare;
  • il target, dobbiamo avere ben chiaro a chi parliamo, le sue abitudini, gli interessi e su quale canale è più attivo;
  • infine ci sono i contenuti, sulla base di ciò che andremo a trattare e dei formati che vogliamo utilizzare, possiamo andare a decidere di quale piattaforma servirci.

Ecco una lista di social network tra cui puoi scegliere per la tua azienda

Dopo tutti i fattori utili che ti ho descritto in questo articolo, ora voglio elencarti i social più famosi e utilizzati in Italia tra cui puoi scegliere e quali sono i vantaggi.

Social network aziendali - Facebook

Facebook

Molti dicono che sia una piattaforma morta, la verità è che i numeri di Facebook sono ancora ad oggi molto alti infatti ci sono 2 miliardi e 700 mila utenti attivi ogni mese. I contenuti che vanno per la maggiore sono foto, testi e video, ma la cosa più importante è che il target è ampio, quindi possiamo andare a colpire un numero elevato di potenziali clienti, grazie anche all’utilizzo delle Ads (sponsorizzate).

Social network aziendali - Instagram

Instagram

Fa sempre parte del gruppo Meta (dove è presente anche Facebook), si basa principalmente su video e immagini che portano ad una maggiore visibilità in poco tempo. All’inizio era un’app utilizzata solo da un pubblico molto giovane ma ad oggi, questo dato è cambiato, infatti troviamo anche una fascia di età medio alta e conta un totale di oltre 1,2 miliardi di utenti tra i 13 anni e gli over 65.

Questo significa che in qualsiasi settore operi la tua azienda, anche Instagram può essere un valido alleato per raggiungere determinati obiettivi, perché tra gli utenti attivi ci può essere il tuo cliente tipo

Social network aziendali - LinkedIn

LinkedIn 

LinkedIn è il social perfetto per il B2B! Il focus di questa applicazione all’inizio era quello di aiutare nel cercare lavoro e dove intrattenere relazioni con le aziende. Ad oggi però è molto facile anche trovare clienti grazie alla piattaforma, ci sono oltre 750 milioni di utenti attivi e i contenuti utilizzati sono principalmente testi e immagini.

Grazie a Linkedin si possono proporre contenuti di qualità che facciano aumentare la Brand Reputation della nostra azienda e sfruttare anche campagne sponsorizzate per fare lead generation

Social network aziendali - Twitter

Twitter 

Rispetto ad altri social network è quello che si è meno evoluto, ci sono più di 400 milioni di utenti attivi in tutto il mondo ed è un canale che si è sempre distinto per testi brevi e interazione live su argomenti in tendenza o del momento, grazie all’utilizzo degli hashtag.  

Twitter può essere utilizzato principalmente per aumentare la Brand Awareness e stabilire una relazione diretta e immediata con gli utenti. 

Social network aziendali - TikTok

TikTok

Questo è il social che viene considerato “dei giovani”, la verità è che con gli oltre 1,2 miliardi di utenti attivi, anche quest’app è arrivata a colpire un pubblico molto ampio. Il formato video è quello che viene principalmente utilizzato nella piattaforma, è diretta, veloce e coinvolge maggiormente gli utenti.

A livello aziendale può essere utilizzata per aumentare la visibilità del marchio, creare un’interazione diretta con gli utenti, offrire un’esperienza di customer service immediata e sfruttare le ads per aumentare le proprie vendite

Social network aziendali - YouTube

YouTube 

Ultimo, ma non per importanza è YouTube. Questa piattaforma è ad oggi il social network più utilizzato in Italia, con oltre 2,3 miliardi di utenti attivi. È focalizzato su contenuti video e permette alle aziende di presentare meglio i loro prodotti e servizi tramite tutorial, contenuti dimostrativi ecc.

Molto spesso viene utilizzato anche per rispondere alle domande più frequenti che fanno gli utenti sfruttando il formato video, che contribuisce a rendere l’azienda più “umana” e fidelizzare maggiormente il cliente

E le sponsorizzate?

E le sponsorizzate?

Ovviamente, i social network per le aziende sono utili nell’organico se vengono gestiti da un professionista del settore e con una strategia efficace, ma una grande mano nel raggiungimento degli obiettivi la danno anche le campagne sponsorizzate.

Bisogna tenere conto del budget che si può investire e bisogna anche determinare su quali piattaforme farlo per avere un ritorno dell’investimento. Ecco perché è fondamentale pianificare gli investimenti pubblicitari e prevedere i rischi

Se questo argomento ti interessa lo approfondirò in un prossimo articolo.