Business online: opportunità alla portata di tutti

Business online: opportunità alla portata di tutti

Ciao! In questo articolo voglio parlarti di business online. Sì hai capito bene, quella cosa di cui tanto si discute in questa era digitale ogni volta che accendi lo smartphone o che inizi a navigare sui social network o quando ti imbatti in una discussione tra giovani imprenditori.

Cercheremo di capire come e quando nascono le prime opportunità di business online, se è davvero possibile creare un business online senza investire (come molti saccenti maghi del business ci promettono sui vari social), se ci sono davvero più vantaggi che svantaggi, come quasi tutti dicono. Sei pronto? Bene! Iniziamo.

Come nascono i primi business online?

Come ci racconta il portale di Wired, l’Italia sì è collegata per la prima volta ad Internet il 30 aprile 1986.
Questo ovviamente non significa che negli anni 80 fossimo già con uno smartphone in mano, impegnati a seguire notizie online, inviare e-mail o fare videochiamate su Zoom.

Sicuramente però, anche se la maggior parte di noi non se ne rendeva ancora conto, si stavano gettando le basi per quello che sarebbe stato, qualche anno dopo, l’inizio dell’era digitale

Nascevano le prime opportunità di business sfruttando la rete e gli imprenditori più visionari iniziavano a immaginare un mondo in cui sempre più persone avrebbero acquistato online. Cominciano a prendere piede i primi progetti destinati a diventare i pionieri di centinaia di idee, sempre più innovative e performanti.

Fino ai giorni nostri, in cui chiunque di noi, con semplicità e senza necessariamente dover investire budget esagerati o possedere competenze da businessman, può avviare il proprio piccolo o grande progetto sfruttando le potenzialità della rete. Ma cosa intendiamo quando parliamo di business online? Scopriamolo insieme.

Business online - vantaggi

Cos’è un business online e quali sono i suoi vantaggi?

Se ne parla spesso, ma cosa significa fare business online? È davvero possibile creare un business online senza investire? I business online danno davvero più vantaggi rispetto ai quelli tradizionali? 

Ma partiamo dal concetto più importante: cos’è un business online? 

Il business online altro non è che una strategia di vendita che, invece di utilizzare i canali tradizionali come un luogo fisico, utilizza uno strumento che oggi usiamo praticamente ogni giorno e quasi per ogni cosa: la rete.

A tal proposito mi sento di dire una cosa. Non dobbiamo mai dimenticare che la rete è una grande finestra sul mondo, quindi una super vetrina a cui milioni, anzi miliardi di persone possono avere accesso.
Quindi ti faccio una domanda:

“se tu fossi il titolare di un negozio, non ti piacerebbe vedere una fila di persone guardare incuriosita i prodotti nella tua vetrina?”

Questa riflessione può essere un buon punto di partenza per addentrarci maggiormente nel discorso, ma partiamo col botto: tutto bello, ma quanto mi costa? Beh, ovviamente dipende da tanti aspetti, ma su una cosa non c’è dubbio: un business online è un’attività imprenditoriale a tutti gli effetti. Cerchiamo di capire quali sono le sue caratteristiche e cosa lo differenzia da un business tradizionale.

Business online - È davvero possibile creare un business online senza investire?

È davvero possibile creare un business online senza investire?

Togliamoci subito il dente: no, non si può. Fare business online significa comunque gestire un’attività.
Quindi potrei riformulare la domanda: “è davvero possibile avviare un’attività senza investire?
A mio modesto parere no, o meglio in alcuni casi potrebbe anche essere possibile, ma difficilmente i risultati saranno positivi. 

Lo so cosa stai pensando:

“Ma io l’altro giorno su Instagram ho visto un post sponsorizzato di un giovane imprenditore che sostiene di potermi far guadagnare fin da subito 10.000 euro al mese o più, grazie ad un innovativo sistema di vendite online e soprattutto senza nessun investimento!”

Non voglio smorzare il tuo entusiasmo, ma purtroppo non funziona così. Sicuramente un’attività online porta più benefici e opportunità rispetto ad un’attività tradizionale, ma nessuna attività porta risultati senza investire.

Un esempio? Proprio quel giovane imprenditore di cui ti ho appena parlato. Sì perché il suo è un perfetto esempio di business online, perché sfrutta la rete per vendere. Un prodotto? Un servizio? No, un’idea: l’idea che lui può, ovviamente non gratuitamente, realizzare i tuoi sogni. E perché quell’idea arrivi a te, lui investe. Ironico, vero?

Quindi, quanto bisogna investire per avviare il proprio business online?
Dipende da: 

  • quali strumenti sono necessari per la tua attività;
  • quanti potenziali clienti vuoi raggiungere;
  • quali caratteristiche deve avere il tuo sito web e dai costi di gestione che comporta;
  • quale tipo di comunicazione farai sui social;
  • quali campagne di advertising sceglierai di utilizzare e da molte altre cose. 

Però una cosa va detta: l’investimento, a parità di opportunità, sarà sensibilmente più basso rispetto ad un’attività tradizionale.

I business online danno davvero più vantaggi rispetto ai business tradizionali?

I business online danno davvero più vantaggi rispetto ai business tradizionali?

“Il futuro è l’online! Con l’online puoi dedicare il tempo ad altro mentre le persone comprano i tuoi prodotti. Con un business online puoi arrivare in ogni parte del mondo”.

Ti sarà capitato di sentire almeno una di queste frasi, no?

Beh tecnicamente hanno tutte un fondo di verità, quindi iniziamo col dire che di aspetti positivi in effetti ce ne sono, e non pochi. Questo significa che un business online è in grado di dare più vantaggi rispetto ad un business tradizionale? Tendenzialmente sì. 

Un business online ti permette infatti di raggiungere un numero di potenziali clienti più ampio e anche più ottimizzato, poiché non soltanto ti permette di eliminare i limiti geografici che inevitabilmente incidono sulle attività con una sede fisica, ma ti consente anche di ottimizzare il target cliente al quale rivolgerti, ovvero il tipo di persone (con determinate caratteristiche) a cui poter proporre il tuo prodotto o servizio, permettendone l’acquisto in modo rapido e sicuro attraverso un semplice click, in qualunque momento della giornata e non soltanto in un ipotetico orario di “apertura”.

Un altro vantaggio riguarda i costi di gestione di un business online, tendenzialmente molto inferiori rispetto ad un business tradizionale. La gestione di un sito e-commerce può arrivare a costare molto meno rispetto al costo di un canone di affitto, al quale dovresti oltretutto aggiungere i costi relativi alle utenze (luce, riscaldamento ecc). 

E gli investimenti pubblicitari? Ecco, quelli continuano ad esserci.
Ci tengo a precisarlo proprio in virtù di quanto detto nel paragrafo precedente: un business online è un’ottima opportunità per poter sviluppare un’attività in grado di generare profitto, a costi tendenzialmente inferiori rispetto ad un’attività tradizionale. Questo non significa che l’investimento sia nullo, se no non sarebbe un’attività imprenditoriale, e questo è molto importante comprenderlo.

Esistono dei modi per rendere vincente il proprio business online?

 

Ci stai pensando, lo so. Del resto, non fosse così, probabilmente non saresti qui a leggere questo articolo.
Ecco allora una serie di consigli che spero possano aiutarti a rendere vincente il tuo business online.

Punta sui Social Network

I Social raccolgono milioni di utenti che possono, con la giusta comunicazione, trasformarsi in clienti per la tua attività, anche grazie alle moderne implementazioni dedicate ai business online.

Sfrutta la SEO Locale

Un buon metodo perché sempre più utenti possano imbattersi nella tua attività online, è quello di sfruttare la SEO Locale. Questo porterà il tuo sito ad avere maggiori visualizzazioni. 

Comunica con l’Email Marketing

Inviare proposte personalizzate ai tuoi clienti, acquisiti o potenziali, è un ottimo modo per incuriosirli e far sì che possano valutare l’acquisto di un determinato prodotto o servizio.

Sii coerente

Sii coerente in ciò che comunichi e nel modo in cui lo comunichi. La coerenza sta alla base della fiducia e la fiducia sta alla base di ogni decisione di acquisto.

Testa le strategie

Divertiti a testare strategie diverse. Il bello dei business online è che, rivolgendosi ad un pubblico più ambio, concedono maggiore libertà alla propria creatività nello sviluppo di nuove strategie.

Raccogli i feedback dai clienti

Chiedi sempre i feedback ai tuoi clienti. Ti sarà utile soprattutto per capire se sei sulla strada giusta e, in caso contrario, capire dove intervenire per poter migliorare.

Studia il tuo pubblico

Identificare il proprio target cliente è un aspetto primario di ogni business che si rispetti. Cerca di capire a chi i tuoi prodotti piacciono e a chi no, in modo da poterti concentrare sui primi.

Analizza i tuoi competitor

Osserva i tuoi competitor, cerca di prendere spunto dalle cose positive e cerca di non imitarli nelle cose che reputi negative. E non dimenticare di aggiungerci sempre un tocco personale.

Business online - conclusioni

Conclusioni

Come abbiamo visto, le opportunità che offre un business online sono infinite e i costi di gestione molto inferiori rispetto ad un’attività tradizionale. 

Ecco perché è fondamentale imparare a pensare in modo “digitale”, perché il successo o l’insuccesso di una qualunque attività imprenditoriale, passerà sempre di più attraverso questo aspetto e noi tutti dovremo farci trovare pronti per sfruttare queste opportunità.

Cambia il modo di comunicare, il modo di vendere e di vendersi, proprio perché cambia il modo di pensare, di scegliere e di fare acquisti. E immagina quando gran parte del business online verrà integrato alla realtà virtuale o ancora di più, al Metaverso. Ma di questo…parleremo un’altra volta.

Questo articolo ti è piaciuto e vorresti saperne di più sull’argomento e capire come far rendere al meglio il tuo business online?

Contattami, sarò lieto di aiutarti!
A presto, Federico