Cosa rende un sito web professionale davvero efficace?

Cosa rende un sito web professionale davvero efficace?

Un sito web è un vero e proprio biglietto da visita per l’azienda o il professionista che decide di proporsi al pubblico online. Essere presenti online è diventata un’esigenza fondamentale e di conseguenza un sito web professionale è la base per potersi presentare.

 

Un sito web professionale presenta una serie di caratteristiche che lo distinguono per la sua qualità, design e funzionalità, legate soprattutto alla user experience. L’obiettivo principale di un sito web professionale è di comunicare efficacemente il messaggio o “mission” dell’azienda.

Quali sono le caratteristiche di un sito web professionale?

I siti web possono avere diversi scopi, come fornire informazioni sull’azienda o sulla figura professionale che rappresentano.

I siti “vetrina” sono dei veri e propri biglietti da visita, ma troviamo numerose tipologie di siti web con scopi differenti a seconda dell’obiettivo desiderato.

I siti web possono essere offrire servizi online, vendere prodotti, condividere contenuti o intrattenere gli utenti.
Possono essere accessibili da qualsiasi dispositivo con una connessione Internet, come computer, smartphone o tablet (su questi due ultimi punti parliamo di “navigazione mobile”).

Sito web professionale - caratteristiche

Di qualsiasi tipologia sia un sito web, è importante che presenti alcune caratteristiche ben definite a livello di struttura e contenuti.

Facilità di navigazione e chiarezza compositiva

Per essere accessibile e veicolare in modo corretto il messaggio un sito web professionale deve essere facile e chiaro da navigare: è necessario che i contenuti siano ben visibili e non confusionari.

I menu e i link devono essere organizzati in modo logico e coerente, consentendo agli utenti di spostarsi agevolmente tra le diverse sezioni del sito.

Design attraente e coerente

Un sito web professionale necessita di un design ben curato, esteticamente piacevole e coerente.

Si predilige l’uso di colori appropriati, tipografia leggibile e una disposizione degli elementi visivi che facilita la navigazione e la comprensione del contenuto.

I colori in particolare sono utili a definire le diverse sezioni del sito web e i punti in cui sono collocate le call-to-action, ovvero i link di rimando a pagine e/o contenuti interessanti per gli utenti.

I colori devono essere funzionali al fine di guidare l’utente nella navigazione del sito web, ma non solo: è importante anche che siano piacevoli alla vista e coerenti con la linea aziendale. Un valido aiuto è Adobe Color Wheel, un tool utile ad abbinare e generare delle palette colori piacevoli alla vista e funzionali dal lato della user experience.

Sito web professionale - Responsive

Responsive per il mobile

Cosa significa avere un sito web “responsive”?
Un sito web responsive è un sito progettato e sviluppato in modo tale da adattarsi automaticamente e in modo ottimale a diversi dispositivi e dimensioni dello schermo.

Questo significa che il layout, la disposizione dei contenuti e le dimensioni degli elementi visivi si adattano in base al dispositivo su cui viene visualizzato il sito: computer desktop, smartphone o tablet.

I motori di ricerca valutano positivamente i siti web che offrono una buona esperienza su diversi dispositivi. Questo comportamento favorisce la permanenza di un sito web in prima pagina.

Integrazione con i social media

Un sito web professionale deve essere integrato con i social media dell’azienda o del professionista, consentendo agli utenti di condividere facilmente i contenuti del sito.

I social media sono utili a far percepire come stabile l’azienda e aumentare la sua presenza sul web, di conseguenza la reperibilità da parte degli utenti.

I social media sono piattaforme popolari e ampiamente utilizzate in cui le persone trascorrono una considerevole quantità di tempo. Condividendo contenuti rilevanti, coinvolgenti e di qualità sui social media e fornendo link al proprio sito web, si può incoraggiare il pubblico a visitare il sito.

Collegare i social media al sito web consente inoltre di stabilire un legame più forte con il pubblico: ecco perché un sito web professionale lavora di pari passo con i social media.

Sito web professionale - Integrazione Social media

Ottimizzazione per i motori di ricerca

Un sito web professionale è ottimizzato per migliorare la sua visibilità sui motori di ricerca.

Ciò include l’utilizzo di parole chiave pertinenti nei contenuti, l’ottimizzazione delle meta tag e l’adozione di pratiche di ottimizzazione tecnica per migliorare la classifica del sito nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Una parte di questa ottimizzazione comprende la velocità di caricamento del sito web: i tempi di caricamento ridotti migliorano l’esperienza dell’utente e influiscono positivamente sul posizionamento del sito nei motori di ricerca.

Un sito web professionale è anche un sito web sicuro

Un sito web professionale si contraddistingue anche per la sicurezza dei contenuti che offre e dei contenuti che racchiude.

Ogni sito web presenta una parte di front-end e una parte di back-end ed è importante preservare entrambe da potenziali attacchi di malware o virus, sempre più comuni al giorno d’oggi.

Ecco perché un sito web professionale implementa misure di sicurezza per proteggere i dati degli utenti e prevenire attacchi informatici. U

na di queste operazioni è di installare un protocollo di sicurezza come SSL (Secure Sockets Layer), utile per crittografare i dati scambiati tra il sito e gli utenti. In questo modo il sito comunica ai motori di ricerca di utilizzare contenuti sicuri e sarà reperibile in ogni sua forma dagli utenti, eliminando il rischio stesso di “trasmissione” di virus.

Un sito web professionale utilizza inoltre criteri di sicurezza quali password sicure, login certificate e regole dedicate.

Sito web professionale - Biglietto da visita digitale

Un sito web non è solo un biglietto da visita

Un sito web può contenere diversi tipi di informazioni, come testi, immagini, video, audio e altri elementi interattivi.

Può essere bello a vedersi ma, sarà mai veramente un sito web professionale?
Un sito web professionale si distingue per delle caratteristiche ben definite e sarà proprio il modo in cui è progettato a definire l’efficacia della comunicazione.

Un sito web deve essere prima di tutto efficace e assolvere al compito per cui è stato realizzato: è importante valutare quali contenuti inserire e come procedere con lo sviluppo in base a specifiche esigenze e obiettivi.

Ecco perché è fondamentale seguire una metodologia di lavoro ben definita, con un professionista in grado di ottenere risultati efficaci per l’azienda.