Il logo aziendale è un elemento fondamentale del brand. Ci rappresenta sia online che offline: lo troviamo sul sito web, sui prodotti o servizi, nel punto vendita fisico e sui social.
Un logo aziendale è un segno identificativo, che rappresenta in modo grafico e visivo un’azienda. Si tratta di un elemento unico e ben riconoscibile, che può essere presentato in più varianti a seconda delle caratteristiche dell’azienda e degli obiettivi stessi che il logo deve rappresentare.
Il logo è anche il generativo di un’immagine coordinata aziendale ben definita e unica.
Lo scopo di un logo è in primo luogo il “messaggio” che l’azienda desidera comunicare e con quale “tono” essa vuole comunicare, ovvero con quale tipologia di linguaggio.
Quali sono le caratteristiche di un logo efficace?
Un logo efficace deve rispettare determinati criteri di colore, forma e lettering (a seconda della tipologia di settore in cui opera l’azienda).
Un logo aziendale è composto da molte parti, ognuna delle quali presenta caratteristiche di tipo grafico-visivo in grado di generare un’immagine coordinata aziendale.
È importante considerare queste caratteristiche come interdipendenti e strettamente connesse fra loro, infatti, è necessario che si “parlino” per risultare efficaci. La collaborazione fra gli elementi consente di formare un contesto armonico.
Vediamo insieme quali sono le diverse parti che compongono un logo aziendale.
Colore
I colori non sono solo un richiamo estetico e visivo, bensì il mezzo principale con cui comunicare un messaggio.
Non dimentichiamoci che il logo incarna il brand nella mente dei consumatori e il colore aiuta molto la memorizzazione e l’interpretazione del “mood” aziendale.
Infatti, i colori comunicano al pubblico in quale settore del mercato si posiziona il brand (come ortofrutticolo, business o scolastico, ecc.), oppure se ha determinate caratteristiche di linguaggio (uno stile classico, all’avanguardia o moderno).
Il colore dialoga in modo molto stretto con il “tono” del messaggio che si vuole comunicare.
Lettering
In termini gergali il lettering può anche essere definito come “font” o “carattere” del logo.
In realtà il lettering è un elemento più complesso, che dà forma alla parola chiave contenuta nel logo. Non necessariamente deve corrispondere ad un font o un carattere pre-esistente ma può anche essere disegnato ex-novo.
In questo modo si avrà un design unico e dal tono inequivocabile. In particolare il lettering può arrivare a formare anche la parola unica che costituisce il logo in una struttura visiva coerente.
È importante ricordare come il lettering sia una delle caratteristiche di un logo aziendale efficace, fondamentale proprio per la sua unicità: un design unico sarà immediatamente riconoscibile dal pubblico rispetto all’uso di un font predefinito.
Payoff
L’elemento del payoff, definito in termine gergale come “slogan” è parte integrante di un logo, ma non rappresenta un elemento fondamentale.
Si tratta di un elemento in grado di dare maggiore tono nel messaggio comunicato dal logo aziendale e di amplificare la sua identità. Gli scopi possono essere molteplici: dal chiarire il campo in cui opera l’azienda alla sua ideologia.
Il payoff è dunque un elemento importante, che in molti casi non viene considerato, ma aiuta notevolmente ad aumentare l’unicità e la chiarezza del messaggio aziendale.
Icona
L’icona o type è quell’elemento grafico caratteristico, che rende un logo aziendale unico ed è nell’immediato riconoscibile rispetto ai competitor.
Si tratta di un simbolo grafico che rappresenta il settore, il mood, o gioca sul naming dell’azienda, in modo da comunicare un messaggio specifico e ben definito.
Questo elemento è importante che sia immediatamente riconoscibile e che risponda a caratteristiche come: una corretta leggibilità su più piattaforme o la possibilità di essere utilizzato in stampa.
Come si realizza un logo aziendale efficace?
Dopo aver analizzato quali sono le componenti e le caratteristiche di un logo efficace vediamo come si realizza un logo partendo da un processo che coinvolge sia il designer sia l’azienda step-by-step.
Un metodo efficace di analisi consente di realizzare un logo efficace, adatto al mercato a cui si decide di rivolgersi.
Analisi e concept
L’analisi e concept è una prima fase in cui il designer entra in contatto con l’azienda e, tramite una serie di dialoghi e ricerche progettuali, definisce quali sono gli elementi distintivi e le linee guida per progettare un logo aziendale.
Attenzione, non un logo aziendale qualsiasi bensì un logo specifico e ben definito adatto a quell’azienda. Questa ricerca genera una serie di parole chiave definite come “linee guida” e racchiuse sotto un unico concetto generico chiamato “concept”.
Lo studio della forma e del colore
Lo studio della forma e del colore definisce le caratteristiche di un logo aziendale efficace secondo il suo aspetto visivo.
Lo studio genera delle bozze progettuali basate sulla precedente ricerca di analisi e sul gusto personale del designer.
Queste bozze corrispondono ai criteri e alle caratteristiche di un logo efficace, soprattutto per l’uso del colore: per esempio un buon logo non deve possedere più di tre colori per non creare confusione visiva nell’utente.
Lo studio della leggibilità
Lo studio della leggibilità rappresenta la capacità di un logo di essere leggibile su più dispositivi e a dimensione diversa.
Solitamente per il web sono effettuati dei test visivi su piattaforme social media o su siti, in modo da valutare l’efficacia di un logo.
Un processo analogo è effettuato per la stampa, con prove di stampa e di colore al fine di valutare una corretta leggibilità e un corretto contrasto tra lo sfondo e il logo.
Esecutivo
L’esecutivo è il file finale che prende vita dalle bozze in precedenza elaborate e che rappresenta il vero e proprio logo aziendale.
Il file esecutivo è un file generalmente vettoriale (realizzato con programmi grafici professionali, come ad esempio Adobe Illustrator), che può essere convertito e salvato in altri formati in modo che l’azienda abbia a disposizione tutto ciò che le occorre per creare una propria immagine coordinata aziendale.
Perché è importante avere un logo aziendale efficace?
Abbiamo visto com’è importante considerare ogni aspetto di un logo, dal lettering al colore per trasmettere il giusto messaggio al pubblico di riferimento.
Un logo aziendale efficace non si basa soltanto su un accostamento casuale di testi e simboli, bensì nasce da una ricerca e un’analisi ben definite. Il loro scopo è di portare l’utente a comprendere in modo immediato chi è e di cosa si occupa l’azienda, e di restare in questo modo impresso nella memoria.
Perché, quindi, è importante avere un logo aziendale efficace? La risposta è molto semplice: per far in modo che l’azienda sia riconoscibile dal più ampio numero di persone come un’identità unica e ben distinta sul mercato.