Perché è importante utilizzare le parole chiave nella nostra strategia di Digital Marketing?
Da esperta SEO mi trovo spesso a spiegare cosa sono le parole chiave, per questo ho deciso di rispondere qui alle domande più comuni sull’argomento.
Partiamo subito facendo un pò di chiarezza.
Le parole chiave, conosciute anche con il nome di “keyword” o “Query di ricerca”, sono proprio quelle parole che digitiamo ogni giorno sui motori di ricerca.
Se abbiamo bisogno di un’indicazione stradale o se vogliamo comprare un prodotto online, cosa facciamo? Cerchiamo sul web informazioni su un determinato argomento.
E ogni volta che compiamo questa azione, anche se lo facciamo in modo inconsapevole, scegliamo attentamente le parole che meglio rappresentano il nostro intento di ricerca: quelle sono le parole chiave.
Piccola precisazione:
“Una parola chiave può essere composta da una singola parola, da più parole o da una frase intera. Quindi tutto quello che digitiamo sulla barra di ricerca viene considerato una keyword”.
Il marketing digitale è diventato uno strumento fondamentale per le aziende che desiderano raggiungere il loro pubblico di riferimento online, e uno dei suoi elementi chiave è proprio l’uso delle parole chiave.
Infatti, nel mondo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), le parole chiave vengono inserite strategicamente nei contenuti delle pagine web e utilizzate come strumento per posizionarsi in cima ai risultati di ricerca.
Che cosa sono le parole chiave?
Le parole chiave possono essere parole singole o frasi, in quest’ultimo caso vengono anche chiamate “frasi chiave” o “long tail keyword” (parola chiave a coda lunga).
Mi spiego meglio facendo un esempio.
Dobbiamo scegliere delle keyword per un’azienda di abbigliamento femminile. In questo caso una possibile parola chiave potrebbe essere “abiti da donna”.
Mentre una parola chiave a coda lunga potrebbe essere “dove trovare abiti da donna per cerimonia“.
Le parole chiave devono essere strettamente correlate al contenuto e rispecchiare ciò che il pubblico potrebbe cercare.
I motori di ricerca come Google, utilizzano algoritmi complessi per valutare e classificare i siti web in base alla loro rilevanza per determinate parole chiave.
Quando una persona inserisce una keyword nella barra di ricerca del browser, il motore di ricerca esamina il contenuto dei siti web per trovare la risposta più pertinente.
E se le keyword vengono posizionate nel modo corretto, allora il nostro contenuto risulterà coerente e ottimizzato per la Query cercata dall’utente.
Quindi un attento processo di selezione e posizionamento delle parole chiave ci permette di migliorare il ranking del nostro sito web nei risultati di ricerca.
Come vengono utilizzate le parole chiave nel Marketing Digitale?
L’obiettivo principale del Digital Marketing è quello di raggiungere il pubblico target in modo efficace ed efficiente e, come avrai intuito, in questo le parole chiave giocano un ruolo importante.
Le parole chiave, infatti, sono alla base delle campagne di marketing.
Vediamo insieme due casi:
- posizionamento SEO;
- Pay-Per-Click (PPC).
Per quanto riguarda la SEO, posizionarsi in cima alla SERP di Google per la parola chiave desiderata è un processo lento, ma che può portare nel lungo periodo traffico mirato e di qualità.
Se invece disponi di un budget pubblicitario, puoi utilizzare un metodo più veloce: il PPC.
Il Pay-Per-Click permette di posizionare il tuo sito al di sopra dei risultati organici.
Come? Utilizzando Google Ads, la piattaforma messa a disposizione per questa attività da Google stesso. Al suo interno gli inserzionisti fanno offerte per apparire in cima ai risultati di ricerca per parole chiave specifiche.
Utilizzare le parole chiave giuste può aumentare significativamente la visibilità di un sito web e attirare un pubblico realmente interessato ai nostri prodotti o servizi.
Strategie per la ricerca delle parole chiave
Una volta fatta chiarezza su cosa sono le parole chiave, è arrivato il momento di parlare di come cercare e scegliere quelle più adatte al nostro Business.
Ma prima di iniziare la ricerca delle parole chiave, è fondamentale conoscere a fondo il pubblico di riferimento.
Chiediti: quali sono le loro necessità? e quali i loro interessi? cosa li motiva?
Identificare il tuo target di mercato ti aiuterà a trovare parole chiave pertinenti e a creare contenuti mirati.
4 consigli utili
Per sfruttare al meglio le keyword nel marketing digitale, è importante individuare le parole chiave giuste. Ti suggerisco, quindi, alcune strategie da adottare.
1 – Analizza la concorrenza
Uno dei modi più efficaci per trovare parole chiave rilevanti è analizzare la concorrenza.
Studiare i siti web dei concorrenti e osservare le parole chiave che utilizzano, può fornire preziose indicazioni.
Si può trarre ispirazione dai termini di successo dei competitor e cercare di utilizzarli in modo più pertinente o creare delle alternative creative.
2 – Prediligi le long tail keyword
Le parole chiave a coda lunga sono frasi più specifiche e mirate. Spesso hanno un volume di ricerca inferiore ma una maggiore possibilità di conversione degli utenti.
Identificare parole chiave long-tail pertinenti alla propria nicchia di mercato ti permettere di raggiungere un pubblico più specifico e di ottenere una migliore posizione in SERP.
3 – Scegli gli strumenti giusti
Esistono diversi strumenti appositamente progettati per facilitare la ricerca delle parole chiave, tra i più noti ci sono Semrush e SeoZoom.
Queste piattaforme consentono di individuare le parole chiave più pertinenti al proprio settore, fornendo informazioni sul volume di ricerca e sulla concorrenza associata a ciascun termine.
4 – Analizza le ricerche degli utenti
Uno dei modi più efficaci per trovare le parole chiave giuste è ascoltare i nostri utenti.
Questo tipo di analisi ci aiuta ad individuare termini e frasi che potrebbero essere utilizzati come parole chiave.
Due degli strumenti migliori per trovare queste informazioni sono sicuramente Google Search Console e Google Trends.
Utilizzare quattro consigli possono aiutarti ad individuare le parole chiave più pertinenti e ad adottare una strategia di Marketing Digitale efficace.
È importante capire cosa sono le parole chiave e ricordare che devono essere utilizzate in modo naturale all’interno del contenuto, senza forzature o eccessi.
Ora è il momento di mettere in pratica ciò che hai appena imparato. Quindi procedi con la ricerca delle keyword per la tua attività ed inizia a incorporare queste parole chiave nella strategia di Business.